Il Commento

Dott. Alessandro Albanese

Dati Personali

Nato il 02/06/74 a Roma
E–mail: alex.eu@tiscali.it

Istruzione
Laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza’’ con votazione di 110 e lode.

Lingue Straniere
Conoscenza scolastica della lingua inglese (Attestato di lingua inglese conseguito presso l’Istituto “Regency School” di Ramsgate – Inghilterra).

Comprensione della lingua francese.

Conoscenze Informatiche

Attestato di frequenza al corso di informatica organizzato dal V Centro Territoriale per l’Educazione Permanente S.M.S. “G. Massaia’’ di Roma con valutazione di OTTIMO.

Ottima conoscenza dell’ambiente Windows e del pacchetto Office, nonché di browser Internet, programmi di gestione di posta elettronica e applicativi didattici.

Esperienze di Lavoro

Nella segreteria organizzativa dell’Associazione culturale "Centro Italia Europea" (EURIT) in collaborazione con La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo per i seguenti convegni:

Il Trattato di Nizza e la riforma dell’Unione europea (Università di Bologna, 9 febbraio 2001).

L’Europa allo Specchio. Immagini e rappresentazione nell’opinione pubblica (Sala delle Bandiere – PE, Roma 19 giugno 2001).

La Carta dei Diritti fondamentali come ponte tra passato e futuro dell’Europa (Università di Cosenza, 28 gennaio 2002).

Coordinatore, per conto del Movimento Federalista Europeo di Roma, dei seguenti progetti comunitari:

L’Europa dei diritti.

€urogenerazione: una moneta per unire.

Seminario di formazione federalista di Viterbo e Latina.

Incontro – dibattito "La Società Civile per la Costituzione federale europea. Verso una piena applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea" tenutosi presso l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

Responsabile della Biblioteca di Studi Federalisti "Altiero Spinelli" di Roma.

Collaborazione con la redazione del programma televisivo Europa domani trasmesso dal canale Europa 7.

Tra i responsabili del progetto comunitario Pace, Stati Uniti d’Europa e diritti dell’uomo nell’esperienza dei grandi personaggi del Risorgimento europeo (programma europeo CULTURA 2000) patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

Collaborazione all’attività editoriale e coordinamento e direzione dell’attività di segreteria presso la Gioventù Federalista Europea e del Movimento Federalista Europeo di Roma.

Coordinatore del Convegno Europa come unità organizzato dall’Università “La Sapienza” in collaborazione con la Camera dei Deputati.

Segreteria organizzativa del progetto comunitario Gioventù per conto dell’Associazione Arciragazzi Casa del Sole di Amelia (TR).

Esperienze di formazione

Collaborazione con il Dipartimento di Storia Contemporanea della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma per la realizzazione di interventi formativi e didattici nell’ambito dei programmi d’azione dell’Unione europea.

Vicesegretario della Gioventù Federalista Europea (sezione di Roma), associazione nazionale per la promozione del federalismo e del processo di costituzionalizzazione dell’Unione europea.

Pubblicazioni

€urogenerazione: una moneta per unire (opuscolo informativo sulla moneta unica).
Responsabile del CD–rom Europa dei cittadini e dei giovani. La Guida per Studiare, Lavorare e Formarsi in Europa.
Collaborazione all’attività editoriale di riviste specializzate sull’Europa e il processo di integrazione comunitaria e con il sito Internet Grand Place Europe.

 

Pagina modificata Monday 3 March 2014