Il Commento

Denisa De Angelis

DATI PERSONALI:
Nata a Praga (Rep. Ceca) il 20/05/1975
Email: denisadeangelis@gmail.com

CONOSCENZE LINGUISTICHE:
Italiano e ceco (bilingue), inglese (ottimo scritto e parlato)

ISTRUZIONE:
Laureata in Storia Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito una tesi sulla pubblicistica ceca e la guerra dei Trent’anni dal titolo “La recente storiografia ceca sull'età della guerra dei Trent'anni in Boemia e in Moravia. Una ricognizione attraverso le riviste storiche dagli anni '80 ad oggi”. Data la sua conoscenza linguistica del ceco come madrelingua ha potuto condurre la ricerca storiografica su articoli cechi traducendoli in italiano.

ESPERIENZE LAVORATIVE CON L’UNIVERSITÀ:
Nel 2005 ha fornito supporto alla cattedra di Storia dell’Europa durante il modulo dedicato all’allargamento dell’Unione Europea verso la Repubblica Ceca, scrivendo una dispensa sulla storia medioevale e moderna delle terre ceche e preparando materiale didattico (slides in power point) per una migliore comprensione da parte degli studenti durante le lezioni tenute dal Prof. Gui. Il titolo della dispensa: “Boemia e Moravia: una sintesi storica tra età medioevale e moderna”.

Tra il 2005 e il 2007 ha svolto attività di ricerca storiografica, studio, elaborazione, traduzione di volumi sulla storia delle terre ceche tutti rigorosamente pubblicati in Repubblica Ceca dopo la caduta delle barriere politico - ideologiche. La ricerca è stata finalizzata alla stesura di un manuale in italiano sulla storia antica e moderna ceca.
Le ricerche sono iniziate a Roma e poi si sono spostate a Londra (dove attualmente vive), intervallate da soggiorni a Praga. Ha potuto condurre, approfondire e terminare il lavoro grazie alla School of Slavonic and East European Studies presso la “University College of London”, nonché alla British Library.

2009 pubblicazione del libro intitolato: “Boemia e Moravia nel cuore dell’Europa. Storia del popolo ceco fra Medioevo e età moderna”, edito da Bulzoni Editore, di cui il Prof. Gui ha scritto un’approfondita introduzione e il Prof. Biagini la prefazione.
Si tratta di uno dei pochissimi testi in italiano che offre una completa panoramica sulla storia del paese nel centro dell’Europa, partendo dall’insediamento dei celti; descrivendo la cristianizzazione ad opera dell’Impero Romano d’Oriente; la formazione del regno di Boemia nell’alto medioevo; la prima riforma protestante in Europa grazie alle prediche di Jan Hus; gli sforzi portati avanti fino al primo ventennio del XVII secolo dagli stati cechi per non essere governati da monarchi stranieri; le cause e le conseguenze della guerra dei Trent’anni; arrivando a dare una visione completa degli avvenimenti risorgimentali ottocenteschi e alla formazione della repubblica cecoslovacca a seguito della prima guerra mondiale.

Attualmente è impegnata nello scrivere una rassegna storiografica sulle recentissime pubblicazioni aventi ad oggetto le nuove interpretazioni sulla storia ceca, in attesa della realizzazione di un secondo volume sempre focalizzato sul ricco passato del suo paese natale.

 

 

 

 

 

Pagina modificata Tuesday 21 September 2010