Chi siamo

Il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni è nato il 1 luglio 2010 dalla fusione tra il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea, il Dipartimento di Studi sulle Società e le Culture del Medioevo, il Dipartimento di Studi Storico-Religiosi e la Sezione di Studi Etno-Antropologici. Attualmente raccoglie circa 90 tra docenti e ricercatori, studiosi di storia medievale e paleografia, storia moderna e contemporanea, studi storico-religiosi, etno-antropologici, fino alla letteratura cristiana e latino-medievale.

Gli insegnamenti impartiti dai docenti del Dipartimento sono indirizzati agli studenti e alle studentesse dei diversi Corsi di Laurea della recentemente costituita Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali, nonché a quelli di tutte le altre Facoltà e Corsi di Laurea che prevedono nei loro programmi insegnamenti pertinenti all'offerta didattica del Dipartimento.

Il progetto Eurostudium, attivato all'interno del Dipartimento, è promosso da un gruppo di docenti, dottorandi, ricercatori e studenti che afferiscono prevalentemente al corso di studi interfacoltà in “Cooperazione internazionale e sviluppo" ”, avviato dall’anno accademico 2002–03 tra le facoltà di Scienze Politiche, Economia, FiLeSUSO e Scienze della Comunicazione.

Per iniziativa di alcuni docenti, ed in particolare del prof. Antonello Biagini, all’interno della "Sapienza" Università di Roma è stato inoltre istituito il Dipartimento denominato Centro Interuniversitario di Studi sull’Europa Centro Orientale (CISUECO).

Il sito Eurostudium costituisce la sede interattiva in cui vengono messi a disposizione del pubblico i risultati delle attività del gruppo promotore qui sopra indicato e del CISUECO. Di seguito vengono indicati i nomi e i curricula dei promotori e collaboratori di Eurostudium:

Docenti: Antonello Biagini, Maria Rita Bonetti, Luigi Cajani, Andrea Carteny, Francesco Dante, Anna Maria Giraldi, Francesco Gui, Stefano Lariccia, Giovanna Motta, Pèter Sarkozy.

Docenti a contratto: Pasquale Chessa, Maria Grazia Corradini, Luca Galantini, Miodrag Lekic, Umberto Ranieri, Roberto Reali, Flavio Rodeghiero.

Dottori di ricerca: Francesco Anghelone, Liliana Faccioli Pintozzi, Claudia Nasini, Francesco Randazzo, Antonio Ricci, Simona Giustibelli, Giuseppe Motta, Manuela Pellegrino, Ilaria Sale, Carlo Silva, Giulia Vassallo, Daniel Pommier Vincelli, Cristiano Zagari.

Dottorandi: Giordano Altarozzi, Patrizio Foresta, Matteo Lodevole, Giacomo Mazzei, Monica Nardi, Pamela Priori, Alessandro Vagnini.

Laureati: Alessandro Albanese, Luca Bellincioni, Raffaella Cambise, Denisa De Angelis, Fabrizio Fabrizi, Giulia Frontoni, Daniela Falcone, Chiara Lizzi, Vittoria Saulle.

Ospiti e collaboratori:

Redazione del sito: Chiara Lizzi, Giulia Vassallo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pagina modificata Monday 21 November 2016