Il Commento

Dott. Alessandro Vagnini

Stato Civile: celibe
Nazionalità: italiana
Luogo di nascita: Roma
Data di nascita: 08/10/1978

E–mail: alessandro.vagnini@uniromal.it

Diploma di maturità: conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “Teresa Gullace” di Roma, nell’anno scolastico 1997–1998, con votazione di 54/60.

Lingue straniere

INGLESE: avanzato.

UNGHERESE: medio.

LAUREA IN LETTERE CON LODE: ROMA, UNIVERSITÀ "LA SAPIENZA" – Titolo della tesi: "L’Ungheria e la fine dell’Europa di Versailles".

STUDI

ROMA, UNIVERSITÀ "LA SAPIENZA" – sta frequentando il II anno del dottorato di ricerca in: Storia d’Europa (XIX ciclo). Tema: "L’Ungheria di Horthy nella seconda guerra mondiale".

2003–2004 Frequenta il lettorato di lingua ungherese presso l’Università di Roma "La Sapienza".

Collabora con la Cattedra di Storia dell’Europa orientale della Facoltà di Scienze Umanistiche de "La Sapienza".

Luglio–Agosto 2004 Borsista per il corso di lingua e cultura ungherese "Pannonicum Estivo" presso l’Università di Debrecen.

Marzo–Giugno 2005 Borsista MÖB – Hungarian Scholarship Board per il corso di lingua ungherese presso il Balassi Bàlint Intezet di Budapest.

Ottobre 2005 Borsista annuale MÖB – Hungarian Scholarship Board.

2005 Finanziamento CNR nell’ambito del programma “Promozione Ricerca 2004”, Lo sviluppo del sentimento europeo nell’identità nazionale ungherese come elemento fondante del processo di integrazione”.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Marzo 2003–Gennaio 2004 Ha svolto Servizio civile sostitutivo del Servizio militare, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, Ufficio Organizzazione e Attuazione.

Ottobre 2004–Luglio 2005 Tutor di orientamento per il corso di laurea interfacoltà in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e le relazioni tra i popoli, per la Facoltà di Scienze Umanistiche de "La Sapienza".

PUBBLICAZIONI

SAGGI

Il contrasto ungaro–romeno ed il II Arbitrato di Vienna, in G. Motta (a cura di), A est dell’Europa, ed. Settecittà, Viterbo 2004.

La Politica di sicurezza, in F. Anghelone (a cura di), I Balcani verso l’Unione europea, Rubettino 2005. In corso di pubblicazione.

La Serbia e Montenegro, (Vagnini–Altarozzi),in F. Anghelone (a cura di), I Balcani verso l’Unione europea, Rubettino 2005. In corso di pubblicazione.

 

CONVEGNI

Gli incontri di Turnu–Severin e la diplomazia italiana. Rzboiul si societatea în secolul XX, Cluj–Napoca,Arcalia, 6–8 maggio 2005, Institutul Italo–Român de Studii Istrice–Universitatea “Babes–Bolyai”–Institutul Cultural Român.

Tentativi di una politica balcanica: La politica estera turca all’indomani dello scoppio del secondo conflitto mondiale. Un’analisi delle fonti italiane. I Documenti Diplomatici. Italia e Turchia dalle relazioni bilaterali all’Unione Europea, Istanbul, 30–31 maggio 2005, Istituto Italiano di Cultura di Istanbul–CISUECO–Yildiz Teknik Üniversitesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pagina modificata Monday 3 March 2014