Il Commento

Kosovo. Thaci: “La vittoria del Pdk costituisce un referendum sul buon governo kosovaro”

di Elisa Onorati

Hashim Thaci15 Novembre 2009 – È Hashim Thaci, premier kosovaro, leader del PDK a rivendicare la vittoria nelle prime elezioni locali in Kosovo dopo la dichiarazione di indipendenza unilaterale dalla Serbia  il 17 Febbraio del 2008.  
La conquista è di 20 seggi su 36 mentre la Lega democratica del Kosovo (LDK) del presidente, Fatmir Sedjiu, alleata del Pdk al governo, afferma di aver vinto nella capitale e in molte altre municipalità.
Secondo la Commissione Elettorale il 45.36% dei votanti si è recato alle urne. Da parte serba la partecipazione è stata nella parte nord  fra lo 0,2 e il 2,4%, con l’eccezione delle enclave di Gracanica, vicino a Pristina, dove c’è stata una partecipazione del 23,62%, e nella piccola Strpce, nel sud del 30,5%. Queste percentuali delineano una volontà di superamento, nonostante da Belgrado c’era stato un forte ammonimento a disertare le elezioni.
"Oggi, noi abbiamo dato alla libertà, all’indipendenza e alla democrazia tutto il suo senso" ha sottolineato Thaci, parlando ai suoi sostenitori che lo acclamavano nella notte dopo la vittoria. Le sue promesse elettorali sono state: acqua potabile, lavoro, scuole e strade. Si parla di centinaia di milioni di euro di capitale d’investimento volti a migliorare la vita di tutti i kosovari.
La campagna elettorale è stata affrontata attivamente dai partiti kosovari, quali AKR (Behxhet Pacolli), AAK (Ramush Haradinaj), PDK (Hashim Thaci), LDK (Fatmir Sejdiu), LDD (Nexhat Daci), organizzando un vero e proprio tour elettorale.
Per vigilare sullo svolgimento pacifico delle elezioni sono stati mobilitati 5000 militari e una delegazione di osservatori internazionali, composta da sette membri del Parlamento europeo capeggiata dall’Europarlamentare tedesca Doris Pack che prima di partire ha spronato tutti i cittadini del Kosovo a recarsi a votare, ricordando una frase di Otto von Bismark del 1878:
“Non esiste una nazione albanese, l’Albania è un semplice concetto geografico”.

 

 

 

 

 

 

 


Pagina modificata Thursday 19 November 2009