Il Commento

L’immigrazione marocchina in Italia e in Europa

UNIVERSITA’ di ROMA "La Sapienza"
Martedì 8 novembre, ore 15.00, Aula 9 Caserma Sani,
via Principe Amedeo,184

SETTIMANA DEL MAROCCO

Una serie di manifestazioni artistiche, mostre e rassegne dedicate al grande Paese del Maghreb organizzate dall’Archivio dell’Immigrazione, in collaborazione con ArabRoma, l’Archivio delle Comunità straniere e l’Associazione Tangeri, e con la partecipazione della Comunità marocchina in Italia e dell’Ambasciata del Marocco.

 

Una iniziativa importante, in un momento in cui il mondo arabo e l’Islam sono al centro dell’attenzione – spesso diffidente, qualche volta allarmata – della nostra opinione pubblica; che nello stesso tempo appare poco informata, ostaggio di pregiudizi e stereotipi che non aiutano il dialogo, la comprensione e un reciproco arricchimento culturale.

La manifestazione avrà centro a Roma, ma diverse iniziative sono previste contemporaneamente a Torino, Firenze, Bologna, Bari, Lecce, Carloforte e altre città italiane.

 

Con il Corso “Analista delle politiche per il superamento delle divergenze nella UE” – Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Università di Roma “La Sapienza”, l’Archivio ha preparato una Ricerca sulla presenza maghrebina in Italia e in Europa.

 

Coordinati dal Prof. Stefano Petilli, della cattedra di “Teorie e metodi della pianificazione sociale”, parteciperanno all’incontro Prof.ssa Elisabetta Basile, della Facoltà di Economia della Sapienza, Prof. Antonello Biagini, delegato del Rettore per la Cooperazione internazionale, Prof. Zouhir Louassini, dell’Università di Roma 3, e gli studenti che hanno realizzato la ricerca.

 

Info: Archivio dell’Immigrazione tel./ fax 06.6876897

Mail: info@archivioimmigrazione.org

 

 

Pagina modificata Thursday 23 October 2008